articoli

Tre letture alla Sapienza

Il 28, 29 e 30 novembre 2018, presso l’Università La Sapienza di Roma, ha inizio un percorso di lezioni di alcuni rappresentanti dell’A Colorni-Hirschman International Institute dal nome “Lezioni in collaborazione”.

Lezioni in collaborazione è un’iniziativa che vuole provare a creare all’interno delle università dei momenti di riflessione teorica e pratica legati al mondo di […]

Incontro 16 novembre 2018

Per discutere dell’esito della Second Conference on Hirschman’s Legacy: A Bias for Hope di Washington D.C. e delle attività che l’A Colorni-Hirschman International Institute avvierà per il prossimo futuro è stata organizzata una giornata di confronto a Roma, presso la Fondazione con il Sud.

Documenti:

Programma

  • second conference immagine sito
    Permalink Gallery

    Second Conference on Albert Hirschman’s Legacy: A Bias for Hope

Second Conference on Albert Hirschman’s Legacy: A Bias for Hope

L’A Colorni-Hirschman International Institute (AC-HII) e l’Independent Evaluation Group (IEG – World Bank Group) hanno organizzato la Second Conference on Albert Hirschman’s Legacy: A Bias for Hope che si è tenuta a Washington DC il 25-26 Ottobre 2018.

La Conferenza è stata incentrata sulle principali sfide dei nostri tempi e ha affrontato i seguenti temi:
- […]

Da |settembre 19th, 2018|Senza categoria|

Montepulciano incontra Harvard Art Museums

Il 14 settembre 2018 Montepuciano è stato il centro di un evento molto importante: Montepulciano incontra Harvard Art Museums, evento organizzato e voluto fortemente da Luca Meldolesi e Nicoletta Stame.

Alle 17:30 nella Canonica di San Biagio – Loggiato superiore – c’è stata la presentazione del volume Rhythm & Light di Danielle Carrabino e Mark […]

Da |settembre 15th, 2018|Senza categoria|

Cronache dall’impero russo

di Paolo Caputo

Lo scritto che segue è il resoconto di un mio viaggio in Russia nella regione di Mosca dove questa estate (2018) mi sono trattenuto per due mesi. Riporto impressioni e analisi personali frutto dell’osservazione diretta e del dialogo (non sempre facile) con le persone incontrate.

Il 21 luglio (2018) sono finalmente giunto nell’impero […]

Da |settembre 14th, 2018|Senza categoria|

Pratiche d’incivilimento territoriale

di Franco Cioffi
A
Lo sviluppo di un territorio dipende da diverse variabili tutte riconducibili ad unico obiettivo: generare economia per garantire civiltà, benessere ed equità sociale.
Modello economico e sociale facile da riscontrare nelle comunità che “funzionano” ma, evidentemente, difficile da realizzare in mancanza dei presupposti di base: un “pubblico” efficiente un “privato” competitivo e un […]

Mini Premi: Entopan Talent Camp

L’Istituto Colorni-Hirschman in collaborazione con Entopan, società che si occupa di strategie, progetti e networking finalizzati all’innovazione, assegna ad un massimo di 3 giovani laureandi o neo-laureati altrettanti Mini-Premi. I Mini-Premi consistono nella partecipazione all’Entopan Talent Camp, un percorso personalizzato di orientamento e formazione nonché di sperimentazione sul campo di nuove modalità di lavoro […]

  • logo conferenza
    Permalink Gallery

    Prima Conferenza Italiana sull’Eredità di Albert Hirschman

Prima Conferenza Italiana sull’Eredità di Albert Hirschman

Il 9 aprile 2018 si è tenuta presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli la Prima Conferenza Italiana
sull’eredità di Albert Hirschman.
La Conferenza ha avuto un buon successo, sia per la partecipazione che per la qualità degli interventi, ma anche per la collaborazione che si è creata con il Museo e […]

  • foto copertina tesi ciro coppa
    Permalink Gallery

    Ciro Coppa. La ricerca socio-economica come scoperta: Albert Hirschman e Eugenio Colorni

Ciro Coppa. La ricerca socio-economica come scoperta: Albert Hirschman e Eugenio Colorni

Nel 2013 l’associazione Eugenio Colorni pubblica la tesi di laurea di Ciro Coppa. La pubblicazione viene curata da Mita Marra (all’epoca presidente dell’associazione) e edita da Giannini Editore di Napoli.

Nella pubblicazione c’è la seguente presentazione di Luca Meldolesi:

Ciro era un giovane di talento (sotto mentite spoglie). Proveniva da Torre del Greco – amico e […]

Tre tesi e dintorni

Tre tesi e dintorni è un piccolo dossier scritto perché il rannuvolamento della situazione complessiva (Brexit, Trump, il gruppo di Visgrad ecc. ecc. fino a noi) mi aveva fatto temere di perdere la Trebisonda (forse dicevano nell’Ottocento i naviganti del Mar Nero): ovvero L’ORIENTAMENTO.
Così ho pensato che la posta valesse la candela…
Insomma: perché scomporsi?

Indice:

Tre […]