AES – Associazione Economia e Sviluppo, promotore del progetto Giugliano Scuola di Impresa, ha lanciato una raccolta fondi per elargire una Borsa di Studio per il Global Village for Future Leaders in Business and Industry che si tiene ogni anno a Bethlehem in Pennsylvania – USA – nel campus universitario Lehigh University. Il Global Village è stato fondato nel 1996 da Lee Iacocca, General manager di Chrysler negli anni ’80, figlio di immigrati italiani originari di S. Marco dei Cavoti (BN).

Lo scopo è permettere a uno o più partecipanti a Giugliano Scuola di Impresa di prendere parte al GV2017 usufruendo di una borsa di studio a parziale copertura della Tuition (quota di iscrizione).

Giugliano Scuola di Impresa è un progetto di sviluppo territoriale promosso nel 2015 che pone al centro dell’intervento di policy l’iniezione di imprenditorialità sul territorio. Negli ultimi anni sono stati lanciati corsi in direzione e gestione d’azienda a Castellammare di Stabia, Giugliano in Campania, Portici, Vico Equense ed è imminente un corso a Pozzuoli.

Il partner principale di Giugliano Scuola di Impresa è ACHII – A Colorni-Hirshman International Institute promosso dai prof. Luca Meldolesi e Nicoletta Stame e presente con importanti collegamenti internazionali a Berlino, Parigi, Cambdrige (MA), Princeton, New York e Melbourne.

Per il 2017, l’obiettivo della raccolta fondi è pari a 4.000 euro. Se l’obiettivo dovesse essere superato, i fondi raccolti saranno destinati a coprire una o più borse di studio per il GV2018. Se l’obiettivo non dovesse essere raggiunto si procederà comunque all’erogazione della borsa a copertura parziale della Tuition. Se il candidato non dovesse accettare di partecipare e se non vi fossero altri candidati disponibili a coprire la parte residua il fondo viene automaticamente riportato all’anno successivo per coprire una o più borse di studio per il GV2018.

L’associazione redigerà uno specifico rendiconto della raccolta fondi e dei risultati raggiunti entro il 31 marzo 2018 e pubblicherà lo stesso sul proprio sito web. Il report sarà inviato a tutti i donatori che avranno rilasciato la propria e-mail.

Il candidato o i candidati saranno scelti dalla commissione composta dal prof. Luca Meldolesi, da Tommaso Di Nardo e da Franco Cioffi.
Le donazioni possono essere effettuate mediante bonifico su conto corrente n. 231291 di Banca Etica intestato a Associazione Economia e Sviluppo avente Codice Fiscale 95208180638 e IBAN IT21W0501803400000000231291 Causale: Donazione per Borsa di Studio Global Village.

Tutti i donatori riceveranno entro il 30 settembre 2017 un report prodotto dal candidato sull’esperienza del Global Village e sui risultati raggiunti.

Coloro che doneranno almeno 50 euro riceveranno un gadget realizzato dal Maker Space di HUB Spa a ricordo della raccolta.

Coloro che doneranno almeno 100 euro riceveranno una copia del libro Microfondamenta. Passi scelti dell’epistolario di Eugenio Colorni (a cura) di Luca Meldolesi, Rubettino 2016.

Coloro che doneranno almeno 500 euro saranno designati Soci Benemeriti dell’associazione.

Per saperne di più sul Global Village
Global Village 2017

Per saperne di più su Giugliano Scuola di Impresa
Giugliano Scuola di Impresa

Per saperne di più su A Colorni-Hirschman International Institute
ACHII