A Colorni-Hirschman International Institute e L’Universidad de Los Andes di Bogotà, Colombia, stanno organizzando la “Quarta conferenza sull’eredità di Albert Hirschman – Sviluppo e democrazia” che si terrà a Bogotà, Colombia, il 23-24 ottobre 2020.

Come per le precedenti Conferenze convocate a Boston (2017), Washington (2018) e Berlino (2019), la Quarta sarà dedicata ai lavori teorici e pratici ispirati e/o connessi all’eredità di Hirschman. In essi il passato dovrebbe servire il presente (e il futuro) e viceversa.
Possono esistere numerose ragioni per suggerire la partecipazione alla Conferenza di Bogotà – idee che provengono da intellettuali e operativi della Colombia, dell’America Latina e di tutto il mondo. Idee in qualche modo compatibili (o meno) con la “trilogia” di Hirschman sullo sviluppo (The Strategy of Economic Development, Journeys Towards Progress, Development Projects Observed) e con i suoi successivi lavori sulla democrazia.
Alcuni di questi motivi sono rapidamente illustrati di seguito (vedere gli allegati). Sono scritti anche per incoraggiare le persone a unirsi e ad aggiungerne di propri. I destinatari di questa chiamata sono caldamente invitati a sentirsi liberi di speculare (chiarire) e di scriverci cosa vorrebbero vedere trattato in questa Conferenza. Faremo circolare i desideri raccolti per facilitare l’emersione di una prospettiva generale in costruzione del nostro incontro.

Le nostre conferenze sono, in effetti, grandi opportunità per riunirsi, scambiare idee, stimolare iniziative, ispirare miglioramenti. Durante i molti mesi di preparazione, i programmi dei nostri precedenti incontri sono lentamente emersi da suggerimenti e proposte dei potenziali partecipanti. Inoltre, ogni conferenza è stata programmata per essere seguita da un e-book, liberamente disponibile online: “For a Better World” (2018), “A Bias for Hope” (2019), “A Passion for the Possible” (di prossima pubblicazione).

Per la Quarta Conferenza prevediamo una procedura simile. Per favore, dai un’occhiata ai precedenti e-book online e dacci la tua reazione: per aiutare a dare forma alla Conferenza di Bogotà e per immaginare il tuo ruolo in essa.

Per favore, invia il tuo abstract a info@colornihirschman.org possibilmente entro il 20 marzo 2020.

 

Documenti:

La Candelaria, Bogota

La Candelaria, Bogota, Colombia