A partire dal marzo 2013 si sono svolti a Milano, alla Università Bocconi, una serie di incontri tra alcuni dei nostri “Improbabili” ed il prof. Vittorio Coda e alcuni altri docenti, come il prof. Mario Minoia e il prof. Federico Visconti.

Il prof. Coda è un autorevole economista aziendale, sui cui lavori si erano formati molti dei partecipanti a quegli incontri: con la sua esperienza di studioso, e con la sua passione per il cambiamento, egli ha stimolato gli intervenuti a condividere le proprie esperienze, e sono state così poste le basi per reciproche conoscenze e iniziative comuni. Tra queste ricordiamo alcune visite del prof. Coda alle cooperative sociali campane, alle piccole imprese siciliane e calabresi.

Contemporaneamente, il prof. Coda ha coordinato una serie di incontri annuali all’Ambrosianeum di Milano dove vengono affrontati grandi temi della politica italiana sotto il titolo “Passi avanti, passi da fare”, a cui hanno partecipato anche alcuni di noi (Luca Meldolesi, Nicoletta Stame, Alberto Carzaniga, Mauro Bonaretti).

Qui di seguito riportiamo l’elenco degli incontri bocconiani, corredati dove possibile dal testo dell’intervento ivi svolto.

 

15 MARZO 2013

Renato Bruno

Francesco Cicione

Nicola Lamberti – L’esperienza di Borgarello

Caterina Farao

 

9 LUGLIO 2013

Roberto Celentano – L’esperienza CUORE a Napoli

Franco Saverio Cioffi – La competitività delle aziende

Paolo Caputo

Tommaso Di Nardo – Sviluppo locale e imprese

 

4 NOVEMBRE 2013

Daniela Caianiello – Un’esperienza fuori dal Comune

Vincenzo Marino

Paolo Di Nola

Francesca Brescia

 

4 MARZO 2014

Francesco Messina – Dall’università all’impresa

Alessandra La Grassa

Sebastiano Patti – Il gruppo Federalismo Democratico in Sicilia

 

15 MARZO 2014

Valeria Aniello

Marco Chiauzzi – La spending review degli spiccioli

Laura Tagle

 

FOLLOW UP

Case History N. 1 di Francesco Messina