Lettera dal fronte: le emozioni come strumento di comprensione per l’azione organizzativa e sociale. Apprendimenti dalla risposta al COVID 19.

Lettera dal fronte: le emozioni come strumento di comprensione per l’azione organizzativa e sociale. Apprendimenti dalla risposta al COVID 19.

Il quinto appuntamento dei webinar “L’ora d’aria” si intitola “Lettera dal fronte: le emozioni come strumento di comprensione per l’azione organizzativa e sociale. Apprendimenti dalla risposta al COVID 19” e si è tenuto lunedì 29 giugno 2020. La relazione è stata a cura di Viviana Fini.
Locandina29giugno
Attraverso il racconto della partecipazione della psicologia ospedaliera all’organizzazione della risposta istituzionale all’emergenza Covid 19 nella Provincia di Massa Carrara, cui ha preso parte direttamente Viviana Fini, sono stati ripercorsi i drammatici giorni vissuti, da tutti noi, nei mesi di marzo e di aprile 2020. Sono stati ricostruiti i passi con cui, nel contesto sanitario in cui stava operando, è stata promossa un’attenzione e la comprensione condivisa sull’emozionalità che attraversava l’esperienza di tutti gli operatori sanitari nell’istituire un rapporto con i malati, i loro congiunti e l’intero contesto sociale. Spostare il vertice dell’attenzione verso i vissuti umani ha consentito al personale sanitario di venire a patti con la scoperta della propria incompetenza di fronte a questo evento di portata planetaria e così di poter vedere i problemi in maniera nuova, aprendo la possibilità a soluzioni inedite e spesso coraggiose. Ciò ha contribuito alla costruzione di un valore e di un sentimento di appartenenza al contesto e ha aperto la strada a superare difficoltà pre-esistenti, verso un’organizzazione del lavoro più democratica e condivisa.
Ne hanno discusso con la relatrice Laura Tagle e Roberto Celentano.

Download: